Periartrite alla spalla: come trattarla

Periartrite alla spalla: come trattarla

La periartrite alla spalla, anche nota come “spalla dolente”, è una malattia cronica che coinvolge l’articolazione scapolo-omerale.

L’infiammazione, che provoca dolore e rigidità nella zona dell’articolazione della spalla, colpisce direttamente i tendini e i muscoli che collegano la scapola all’omero, che sono sottoposti ad uno stress eccessivo.

Le cause della periartrite alla spalla sono molteplici e variano da soggetto a soggetto, a seconda dei casi. In linea generale, la patologia potrebbe essere provocata da:

  • Infortuni alla spalla, slogature o lussazioni
  • Malattie metaboliche (es, diabete mellito)
  • Lunghi periodi di immobilità legati a precedenti infortuni
  • Tendiniti o sinoviti
  • Patologie di tipo reumatico (es, artrite reumatoide e osteoartrite)

Come diagnosticare la periartrite

Dolore e rigidità all’articolazione potrebbero essere sintomi di una periartrite alla spalla, soprattutto quando prolungati nel tempo (o successivi ad un trauma). Tuttavia, per poter effettivamente diagnosticare questa patologia abbiamo bisogno dell’intervento di un esperto.

Solo un medico è in grado di diagnosticare la periartrite con sicurezza, affidandosi ad esami specifici pensati appositamente per questo tipo di situazioni. Nella maggior parte dei casi, i test di controllo includono: raggi X, ecografia dei tessuti molli e/o risonanza magnetica.

Affidarsi ad una figura esperta è importantissimo in questi casi, proprio perché permette di intervenire in tempo e trattare la periartrite con la dovuta attenzione.

Trattamenti per la periartrite

Una volta identificata la causa della periartrite alla spalla, è possibile intervenire per attenuare l’infiammazione e ridurre il dolore il più possibile. Come è facile immaginare, i trattamenti variano a seconda della gravità dell’infiammazione e dei sintomi riportati dal paziente.

Sono pochi i casi in cui la patologia persiste nel tempo. Solitamente, il dolore tende a scomparire dopo qualche settimana, lasciando il paziente libero di tornare a muoversi facilmente.

In una prima fase, quando la periartrite non è ancora ad uno stato troppo avanzato ed il dolore è sopportabile, è sufficiente mettersi a riposo e cercare di rinforzare la muscolatura il più possibile. Ai pazienti vengono consigliati esercizi di stretching mirati, che servono proprio a rafforzare la resistenza del muscolo ed evitarne la contrazione involontaria.

Allo stesso modo, è possibile procedere con l’applicazione di antinfiammatori non steroidei ad uso locale, che hanno l’obiettivo di ridurre il dolore localizzato e la stessa infiammazione.

Tuttavia, ci sono situazioni particolari in cui l’infiammazione è più severa e costringe medico e paziente a prendere decisioni più drastiche del previsto. Quando il dolore diventa più intenso, si procede invece con la somministrazione di corticosteroidei, che permetteranno di alleviare immediatamente la sensazione di rigidità e bruciore. Contemporaneamente, il paziente viene sottoposto ad un percorso di fisioterapia guidata, che permetterà di ritrovare la mobilità completa della spalla nel minor tempo possibile.

Come prevenire la periartrite

Evitare del tutto che si verifichi la periartrite non è sempre possibile. Tuttavia, esistono alcune buone norme che possono renderlo meno probabile.

  1. Fare attenzione alle posture: la postura scorretta può aumentare la pressione sulle articolazioni e peggiorare la periartrite o aumentare le probabilità che si verifichi.
  2. Evitare movimenti ripetitivi: le attività che richiedono movimenti ripetitivi, come sollevare pesi pesanti o fare sport nei quali sono necessary movimenti ripetitivi, possono aumentare il rischio di periartrite. Sarebbe bene cerca di variare le attività o, quantomeno, fare esercizi specifici che supportino l’articolazione.
  3. Evitare il sovrappeso: il sovrappeso può aumentare la pressione sulle articolazioni e peggiorare la periartrite. Inoltre, mantenere un peso sano può essere utile per la salute generale delle articolazioni.
  4. Mantenere un buon livello di forma fisica: l’esercizio fisico regolare può aiutare a mantenere la flessibilità e la forza delle articolazioni, prevenendo la periartrite. Gli esercizi di stretching e di rafforzamento sono l’ideale.
  5. Evitare di fumare: Il fumo può aumentare il rischio di periartrite, poiché può ridurre la circolazione del sangue e peggiorare la salute delle articolazioni.