• L'importanza della potenza del ventilatore
    Tecnologia

    L’importanza della potenza del ventilatore

    Quando si parla della potenza del ventilatore occorre svolgere dei calcoli specifici grazie ai quali è possibile avere una panoramica generale che permette di ottenere dei vantaggi che non devono essere assolutamente ignorati.Vediamo come questo tipo di procedura deve essere svolta e per quale motivo. Perché analizzare la potenza del ventilatore Quando si deve effettuare questo calcolo ci si potrebbe immediatamente chiedere per quale motivo optare per questo tipo di lavoro.Ebbene la risposta deve essere semplice da dare e consente di evitare che, durante la lavorazione, possano esserci delle potenziali problematiche e quindi non avere la concreta possibilità di ottenere un risultato finale soddisfacente.In questo caso occorre considerare il fatto…

  • Come evitare danni costosi all'impianto con il calcolo delle perdite di carico sulle tubazioni dell'aria
    Tecnologia

    Come evitare danni costosi all’impianto con il calcolo delle perdite di carico sulle tubazioni dell’aria

    L’impianto di aspirazione è un sistema importante nelle realtà aziendali. Per questo motivo, non è da trascurare la scelta delle tubazioni e delle ventole. Il calcolo delle perdite di carico è il primo passo – e il più importante – per procedere ad acquistare correttamente i ventilatori per il proprio impianto ed evitare di generare danni costosi a tutto l’impianto.La somma dei risultati del calcolo delle perdite di carico delle tubazioni (come spiegato su https://ventilazionesicura.it/) è strettamente collegata alla pressione necessaria alla ventola affinché il sistema funzioni correttamente. Bisogna considerare questo parametro durante l’acquisto di un ventilatore.Non bisogna sottovalutare le perdite di carico delle tubazioni poiché quando non si considerano…

  • Che cos'è il pacchetto versamento nel processo conservazione digitale e quali sono i suoi vantaggi
    Tecnologia

    Che cos’è il pacchetto versamento nel processo conservazione digitale e quali sono i suoi vantaggi

    Il pacchetto versamento nel processo di conservazione digitale, processo noto anche come pdv, consiste nella dematerializzazione di tutti i documenti degli enti, delle aziende e della Pubblica Amministrazione. Prima dell’avvento della tecnologia e dei documenti infatti vi sono tutt’ora dei documenti cartacei, i quali sono conservati in maniera sicura.Molte aziende di grandi dimensioni però possono decidere di digitalizzarli, ossia salvarli all’interno di un server o un qualsiasi sito nel loro formato digitale: questa dematerializzazione è altamente molto quotata proprio per tutti i vantaggi che può portare a chiunque. In particolar modo, il pacchetto versamento nel processo conservazione digitale (come spiegato qui https://www.savinosolution.com/2020/03/07/pacchetto-versamento-nel-processo-conservazione-digitale/) consente di trasformare gli archivi fisici in archivi…

  • Auto elettrica: è necessaria la manutenzione?
    Tecnologia

    Auto elettrica: è necessaria la manutenzione?

    Assolutamente sì. La diffusione delle auto elettriche favorisce il sorgere di dubbi e domande più che legittimi, in un misto di curiosità e attenzione verso questa nuova idea di mobilità. La manutenzione dell’auto elettrica è un impegno da affrontare periodicamente, per garantire il buono stato di salute della nostra auto e la nostra sicurezza. Cosa bisogna controllare in una manutenzione periodica di un’auto elettrica? Possiamo farlo da soli? A chi affidarci? Nei prossimi paragrafi cercheremo di rispondere meglio a queste domande. Cosa controllare in una manutenzione periodica? La manutenzione di un’auto elettrica ha delle differenze rispetto a quella delle classiche auto a combustibile. Per certi versi è anche più semplice,…

  • Come scegliere il migliore notebook per il gaming
    Tecnologia

    Come scegliere il migliore notebook per il gaming?

    Per i tanti appassionati di gaming poter contare sul dispositivo ideale dal punto di vista delle prestazioni, della velocità e della risoluzione della scheda grafica, risulta davvero importante. Eppure non sempre è facile capire qual è una buona configurazione per pc da gaming (https://simonemaestri.com/pc-gaming-da-500-euro/), soprattutto si si è alle prime armi. Ciò è ancor più cruciale quando il PC per gaming non è fisso, bensì è un notebook. All’interno di questo approfondimento vedremo quali sono gli elementi da considerare nello scegliere un notebook in grado di reggere sessioni di gaming e di garantire un’esperienza di livello superiore. Una buona configurazione per PC da gaming inizia dal display Iniziamo a considerare…