Che cosa sono le termiti del legno e quali danni comportano
Casa

Che cosa sono le termiti del legno e quali danni comportano

Vi sono molti insetti che si nutrono del legno e che possono giungere all’interno della propria casa. Tra gli insetti più comuni vi sono le termiti del legno, le quali vivono in delle colonie grandi.
Queste ultime possono insediarsi all’interno dei propri mobili in legno al fine di consumarlo, e possono anche divorare dei derivati come il cartongesso e la carta.
Al fine di evitare che i propri mobili in legno possano essere rovinati, molte persone si affidano a dei professionisti che si occupano della disinfestazione termiti del legno.

Queste ultime non possono essere eliminate normalmente in quanto si addentrano all’interno del legno e sono necessari degli appositi strumenti: infatti le termiti, in quanto detestano la luce, scavano sempre più in profondità.
E’ possibile chiamare i professionisti della disinfestazione termiti del legno quando si vede un foro d’entrata.
Inoltre, è anche possibile accorgersi della presenza delle termiti del legno dal momento in cui si notano delle formiche alate all’interno della propria casa (spesso riunite in gruppo), oppure degli escrementi di insetti e della polvere di legno vicino al proprio mobile.
Sono vari i segnali per cui è strettamente necessario contattare dei professionisti della disinfestazione termiti del legno, ed eventualmente chiedere il preventivo disinfestazione. Infatti seppur la procedura sia la stessa è possibile che le termiti abbiano intaccato uno o più mobili, pertanto il costo disinfestazione termiti può differire.
Al fine evitare degli imprevisti è quindi possibile chiedere un preventivo disinfestazione ai professionisti a cui ci si rivolge.

Come si effettua la disinfestazione

Una volta contattati i professionisti e richiesto un preventivo disinfestazione, è possibile procedere con il sopralluogo. Quest’ultimo consiste in un’analisi specifica e volta a comprendere quanti siano gli insetti e i danni ormai fatti. Infine, sarà possibile iniziare il processo di disinfestazione.
E’ possibile chiedersi la disinfestazione termiti quanto costa qualora vi siano dei termiti che danneggiano il legno: in quel caso, è sempre necessario valutare prima il quantitativo dei mobili danneggiati e ulteriori fattori che sono dati dal lavoro della ditta.
Per sapere quindi la disinfestazione termiti quanto costa è possibile svolgere una piccola ricerca per conoscerne il prezzo indicativo e da cosa esso dipende, oppure chiedere direttamente ai professionisti a cui ci si rivolge.

L’azienda in questione innanzitutto raccomanda di non utilizzare i soliti elementi come insetticidi, dato che questi non sono efficaci contro le uova di termiti. Inoltre, è importante evitare di rimuovere il mobile danneggiato: è infatti possibile che le termiti si siano anche insediate all’interno di altri mobili, pertanto è necessaria una disinfestazione completa per risolvere il problema.
Oltre al quantitativo di mobili infestati, è possibile conoscere il costo disinfestazione termiti basandosi anche su tutti gli strumenti utilizzati dalla ditta.
Il procedimento attuato da quest’ultima è apposito per non risultare nocivo nè per animali domestici, nè per esseri umani: pertanto il costo disinfestazione termiti potrebbe risultare maggiore, seppur il procedimento in sè abbia più vantaggi rispetto a quelli tradizionali.
Innanzitutto è strettamente necessario individuare le termiti nei rispettivi mobili, così da poterle eliminare in maniera definitiva. Per fare ciò viene sfruttata una tecnica dal ciclo chiuso, la quale è essenziale.
Viene utilizzata la socialità tipica degli insetti, che verranno attirati da un prodotto capace di inibire la crescita delle termiti: se queste ultime non crescono, muoiono.

Al fine di effettuare la disinfestazione è necessario che tutta la colonia assuma il prodotto in questione, che non è tossico nè per esseri umani nè per animali domestici, quali gatti o cani.
Se invece la disinfestazione deve essere effettuata su infissi di finestre o porte in legno, è necessario sfruttare il trattamento Micronwood, il quale è costituito da una nota tecnologia.
Quest’ultima infatti sfrutta le microonde al fine di risultare non solo efficace, ma anche affatto invasivo. Grazie a questa tecnologia è possibile uccidere in pochi secondi tutti gli insetti presenti all’interno del legno.
Vi sono quindi svariati trattamenti, e nel caso dei termiti è possibile sapere la disinfestazione termiti quanto costa a seconda di quella utilizzata e di ulteriori fattori, dettati dal lavoro della ditta.
In particolar modo, è possibile conoscere il costo specifico della disinfestazione secondo fattori quali la quantità di materiale da dover disinfestare, i vari punti critici e la difficoltà trovata nel procedimento ed infine l’estensione dettata dagli insetti che hanno infestato i mobili.