Guida all’acquisto del tosaerba: come scegliere quello giusto

Scegliere il giusto tipo di tosaerba per il tuo giardino può essere una decisione difficile, ma la nostra pratica guida all’acquisto ti aiuterà a scegliere il tosaerba giusto per goderti un bel prato tutto l’anno. La cosa più importante da considerare è la dimensione del tuo prato.
La fonte di alimentazione dipende anche dalle dimensioni del tuo giardino. Che si tratti di benzina, elettrica o cordless (a batteria), farà una grande differenza in termini di prestazioni e prezzo.
Un piccolo giardino può essere falciato con un tosaerba a spinta manuale, elettrico o robotizzato. Se hai un prato di medie o grandi dimensioni, dovresti prendere in considerazione una macchina a batteria, elettrica o a benzina. Se il cavo di alimentazione non è un problema, assicurati che sia abbastanza lungo da estendersi fino alla fine del giardino.
Tosaerba elettrici
I tosaerba elettrici a rete sono silenziosi, leggeri, facili da usare e sono ideali per giardini di piccole o medie dimensioni. Queste macchine agricole sono alimentate da un cavo, quindi dovrai controllare la sua lunghezza in base alle dimensioni del tuo prato e prestare attenzione al cavo mentre tagli, poiché può essere pericoloso.
Tosaerba a batteria
I tosaerba a batteria offrono un taglio silenzioso e senza problemi. Questi tosaerba lavorano parecchio, sono facili da maneggiare, offrono una manutenzione ridotta e ottime prestazioni. L’assenza di fumi significa che sono migliori per l’ambiente.
L’assenza di cavo elettrico significa che tagliare il prato non è mai stato così facile e sicuro. Proprio di recente i tosaerba a batteria sono diventati incredibilmente diffusi poiché la batteria può essere condivisa con altre macchine e quindi ridurre drasticamente i costi di giardinaggio.
Sulla piattaforma di meccanizzazione agricola Meccagri.it ci sono ottimi articoli guida che parlano proprio di questa tipologia di tosaerba.
Tosaerba a benzina
I tosaerba a benzina sono ideali per prati di grandi dimensioni poiché tendono ad essere più potenti delle loro controparti elettrici o alimentati a batteria. Non hanno bisogno di cavi, ma possono essere più pesanti di quelli elettrici, quindi potrebbe essere un’idea cercare modelli semoventi se il peso del prodotto è un problema.
Fondamentalmente, maggiore è la potenza, migliore sarà il taglio e più facile il lavoro. I tosaerba a benzina sono ideali anche per giardini più grandi dove il terreno può essere accidentato o in pendenza. Puoi scegliere tra il semovente, per i giardini più difficili da mantenere o anche optare per un rullo per un aspetto maestoso del prato.
Un tosaerba a benzina produce la massima potenza ed è ideale per prati di dimensioni superiori a un campo da tennis.
Tieni presente che se scegli la benzina e se hai una collina ripida che richiede molto tempo per essere tagliata, dovresti acquistare un tosaerba con un motore a camme in testa o con valvola in testa in quanto ciò consente all’olio di essere pompato attraverso il motore in ogni momento.
Tosaerba rotanti
I tosaerba rotanti hanno solo una lama rotante ad altissima velocità sotto. L’erba viene tagliata all’impatto della lama. Se il tosaerba è dotato di cesto raccoglierba, solitamente si trova dietro e su alcuni modelli può essere rimosso se necessario.
I tosaerba di questa gamma sono disponibili a benzina, elettrici o senza fili/a batteria. Queste macchine possono affrontare la maggior parte dei tipi di paesaggi ed esigenze. Sono tutti facili da usare e i modelli più potenti riescono a gestire piccoli ramoscelli e foglie meglio della falciatrice a cilindro.