5 Motivi per scegliere il glamping al posto dell’hotel

5 Motivi per scegliere il glamping al posto dell’hotel

Il glamping non è un normale campeggio: si tratta di un campeggio con tende di lusso, confortevoli ed equipaggiate quasi con tutto ciò che serve al campeggiatore. Infatti sempre più spesso queste speciali tende hanno anche il bagno privato e la cucina. I letti non sono dei sacchi a pelo, ma sono comodi e provvisti di materassi. Ci troviamo di fronte ad un nuovo modo di vedere le vacanze in campeggio e ad una soluzione sempre più apprezzata anche in Italia.

Quest’anno c’è stato un vero e proprio boom di prenotazioni in ogni parte dello stivale, dalla Lombardia alla Sicilia, sia in estate che durante gli altri periodi dell’anno. Andiamo a vedere quali sono i cinque motivi per cui spesso è meglio optare per il glamping piuttosto che per un hotel. Quelle che seguono sono le ragioni che ogni giorno spingono sempre più persone a provare questa suggestiva esperienza.

Motivo n.1 – Il comfort senza mettere da parte il contatto con la natura

Una delle caratteristiche più apprezzabili del glam camping è sicuramente il comfort. Le tende più accessoriate consentono infatti di vivere una vacanza in un ambiente molto confortevole. Sembra quasi di essere in un hotel, mentre invece si sta alloggiando in una speciale tenda circondata dalla natura.

Motivo n.2 – Un po’ di lusso non guasta

Sono tanti i genitori che vorrebbero prenotare una vacanza all’insegna del lusso. Spesso, però, devono prediligere posti più “alla mano”, come ad esempio i campeggi, per fare felici anche i più piccoli. Grazie ad una glamping tent sono contenti tutti quanti. I genitori hanno il lusso di un bell’hotel e i ragazzi hanno il divertimento tipico del campeggio che, ovviamente, è apprezzato anche dai genitori.

Motivo n.3 – L’avventura e le emozioni garantite dal glamping

Una tenda lussuosa non è la solita tenda, ma permette lo stesso di vivere le emozioni e l’avventura che caratterizzano le vacanze in mezzo alla natura. Grazie a queste tende è possibile infatti addormentarsi ascoltando i suoni della fauna del luogo. Si possono anche ammirare le stelle di notte e la mattina si può tirare giù la cerniera dell’ingresso e ritrovarsi già circondati dal verde. Queste sono emozioni uniche che il glamping assicura proprio a tutti.

Motivo n.4 – Il tempo di qualità passato in famiglia

Come anticipato, il campeggio glam mette tutti d’accordo: genitori e figli, adulti e bambini. Permette di passare del tempo di qualità in famiglia scegliendo il contatto con la natura. Basta selezionare la location giusta per avere a disposizione un programma pieno di eventi di intrattenimento e di attività all’aria aperta. Questo è quello che serve per staccare la spina, ed è quello che il caos della città spesso non può offrire alle famiglie più o meno numerose.

Motivo n.5 – La vasta scelta

Le strutture ricettive che hanno abbracciato l’idea del glamping sono numerose e ognuna di esse lo ha fatto seguendo le proprie idee e determinati stili di arredamento. Pertanto, quando si tratta di glamping, abbiamo un’ampia scelta. Possiamo trovare di tutto, dalle tende più semplici – ma comunque lussuose – a quelle più ampie, fino ad arrivare a quelle superaccessoriate o dotate di due o tre piani. Grazie a questa varietà ogni persona può scegliere ciò che preferisce seguendo le personali preferenze in fatto di alloggi e vacanze.

Il glamping, la nuova frontiera delle vacanze in campeggio

Relax, comfort, lusso e dormire in una struttura diversa dal solito ambiente casalingo, fatto di mattoni e cemento, si stanno rivelando gli ingredienti della vacanza perfetta per un numero sempre più elevato di italiani. Considerando i motivi appena elencati e il boom di questo 2022, possiamo dire sicuramente che il glamping piace davvero molto a persone di ogni età. Il futuro di questo nuovo modo di fare campeggio è praticamente già stato scritto e di certo sarà nettamente positivo.