Alimentazione senza carie: un vademecum con tutte le regole

Come Alimentazione senza carie un vademecum con tutte le regolecura dei propri denti?

Le carie sono una malattia che affligge grandissima parte della popolazione mondiale. Esse producono danni irreversibili allo smalto dentale, e sono spesso causate da una cattiva alimentazione, ricca in zuccheri artificiali. In questo breve articolo cercheremo di spiegare in termini semplici e comprensibili cosa siano le carie, come sia possibile prevenirne l’insorgenza grazie a delle semplici norme alimentari. Spesso le carie necessitano di una cura dentistica di livello, cosa che possiamo trovare in numerosi studi dentistici. A fine articolo vi proporremo anche i contatti di uno studio dentistico esperto in trattamento di carie in Albania: vi sembrerà strano o bizzarro, ma moltissimi italiani decidono di prendere un aereo pur di avere uno specialista a curare la salute dei propri denti. Per ogni approfondimento in merito a dentisti in Albania, cliccate pure sul link seguente: https://www.biodent.al/.

Che cosa sono le carie? Cause e sintomi principali

Le carie sono di fatto una vera e propria malattia dei denti, che si caratterizza per la distruzione dello smalto dentale. Il vero problema di questa patologia è che le carie possono penetrare anche negli strati più profondi del dente, fino ad arrivare a intaccarne la radice, per cui perde di vitalità e deve essere rimosso. Ma cos’è che provoca queste terribili conseguenze sui nostri denti? Si tratta quasi mai di fattori genetici, bensì molto spesso di concause esterne. Per esempio, possiamo ricondurre alle carie:

  • alimentazione scorretta;
  • microbi che si inseriscono nelle scanalature della placca dentale;
  • tabagismo: è infatti noto che i fumatori di tabacco contraggono più facilmente le carie rispetto a non fumatori.

Di fatto, però, tra tutte queste concause, dobbiamo sicuramente trovare un punto di partenza: i batteri o i microbi che infettano il dente provengono sempre, infatti, dai residui di cibo. Proprio quando il dente rimane a contatto persistente con lo zucchero, infatti, si crea un ambiente acido favorevole alla fermentazione dei batteri, che proliferano sulla placca acidificando ancora di più. L’acidificazione può indurre ad un’erosione della placca dentale, detta caria primaria. Da lì in poi, ovviamente, la condizione dello smalto è compromessa, se non si procede immediatamente al trattamento.

Carie: prevenzione con l’alimentazione

Il principale metodo per prevenire le carie è usare una corretta igiene dentale, sia dal dentista, con pulizia periodica dei denti, sia a casa, usando in maniera appropriata spazzolino e filo interdentale, insieme ad un ottimo collutorio antibatterico.

Ma la maggiore indicazione che possiamo darvi è stare sempre attenti all’alimentazione: è proprio lei la causa scatenante delle patologie che intaccano lo smalto dei nostri denti. Ecco alcune indicazioni fondamentali e basilari per la prevenzione delle carie:

  • bere molto, che è un consiglio utile sia per il benessere dei tessuti sia per la pulizia primaria dei denti;
  • consumare abbondantemente frutta e verdura piuttosto che zuccheri complessi e artificiali (come il saccarosio delle bevande);
  • preferire i cibi a basso potenziale cariogenico come il formaggio e la frutta e verdura fresche;
  • integrare o stare attenti ad introdurre una giusta dose di vitamina C, che aiuta particolarmente le gengive: i cibi consigliati in questo senso sono arance, uva, ribes, fragole, kiwi.
  • Limitare i cibi appiccicosi come le caramelle, che tendono a creare una placca dentale fin da subito;
  • evitare gli zuccheri aggiunti delle bevande gassate, dei succhi di frutta, dolci e sciroppi;
  • evitare i cibi dolci fuori pasto quando vi è impossibile lavare i denti.
  • evitare gli alcolici, sempre ricchi in saccarosio.