La Spremuta di agrumi: 6 Incredibili benefici
Costume e società

La Spremuta di agrumi: 6 Incredibili benefici

In una buona e sana alimentazione non può mancare una gustosa spremuta di agrumi, da preparare con i frutti preferiti. La scelta è ampia, si spazia infatti dalle arance ai mandarini, dai limoni al bergamotto al cedro.

Ottima da consumare a colazione per iniziare la giornata con una buona carica di energia, la spremuta di agrumi è indicata per aumentare le difese immunitarie e grazie agli antiossidanti e alla vitamina C contenuti nei frutti è un valido alleato per combattere l’invecchiamento e i problemi gastrointestinali. Vediamo nel dettaglio tutte le proprietà e i benefici di una spremuta da bere almeno una volta al giorno.

Quali vitamine e minerali contiene una spremuta di agrumi

In genere si dice che gli agrumi contengono tanta vitamina C, ma in realtà sono tante altre le vitamine presenti nei vari frutti, anche se in quantità diverse. Sono presenti infatti la vitamina PP (o niacina), la A e diverse del gruppo B, ma anche una gran quantità di minerali importanti per la salute come calcio, potassio, magnesio e ferro.

Poveri di zuccheri, gli agrumi, e quindi anche la spremuta, contengono soprattutto fruttosio e hanno un apporto calorico molto basso, che si attesta generalmente tra le 30 e le 70 calorie per 100 grammi di prodotto. Inoltre, tutti contengono molta una percentuale di acqua compresa tra l’80% e il 90%, acidi organici e nello specifico l’acido citrico.

Consigli per preparare una spremuta di agrumi

Preparare una spremuta di agrumi in casa è abbastanza semplice, basta tagliarli a metà e per facilitare l’operazione usare uno spremiagrumi elettrico che permette di ottenere in pochi minuti una buona quantità di succo. E’ consigliabile scegliere alimenti biologici e non trattati, di sicura provenienza, per sfruttare tutti i benefici della spremuta, e aggiungere poco zucchero per non alterarne il sapore genuino. Se non ne hai ancora uno troverai sicuramente il modello che fa per te nell’articolo dei migliori spremiagrumi elettrici proposto da consigliopro.it .Tra uno spremi agrumi manuale e quelle elettronico sicuramente cambia la velocità di spremitura e la capacità di microfiltraggio.

Benefici di una spremuta di agrumi

Inserire una spremuta di agrumi nell’alimentazione quotidiana vuol dire ricevere numerosi benefici che ognuno di essi apporta all’organismo. Ecco i vantaggi che assicura:

Fa bene alla pelle e la tonifica

Grazie alla vitamina C, una spremuta di mandarini apporta benefici medicinali e cosmetici, infatti tonifica la pelle, è ottima per eliminare le impurità e per migliorare la circolazione sanguigna grazie alla vitamina P che protegge mucose e capillari. Combatte con efficacia la ritenzione idrica, favorisce la diuresi e contiene potassio, calcio e fibre, indispensabili per le ossa e per l’intestino. 

Riduce sensibilmente lo stress

In particolare la spremuta di arance è un valido alleato per combattere lo stress, l’affaticamento cronico e la stanchezza. Il motivo è dovuto al fatto che le arance contengono sostanze particolarmente benefiche come magnesio, ferro e calcio, che agiscono appunto riducendo le tensioni nervose, e buona quantità di antiossidanti. Queste sostanze sono anche fondamentali per potenziare la vista, rafforzare le ossa e migliorare il transito intestinale. E’ ottima anche per migliorare la cicatrizzazione delle ferite, accelerare il recupero post-operatorio e prevenire malattie. Inoltre, grazie ai sali minerali e agli acidi citrici, la spremuta di arancia favorisce anche il buonumore e per questo è consigliabile berla al mattino a colazione, per iniziare la giornata con il sorriso.

Elimina le tossine

Una spremuta di pompelmo ha eccellenti proprietà depurative, è ideale per eliminare le tossine che si accumulano nell’organismo ed è ottima anche per prevenire l’anemia. Non solo, favorisce anche la diminuzione della pressione arteriosa quando è elevata, riduce i livelli di colesterolo, riequilibra la quantità di zucchero presente nel sangue. Il pompelmo possiede anche proprietà antisettiche e se la spremuta si assume a digiuno aiuta a bruciare i grassi accumulati nella zona addominale.

Combatte le malattie virali e la depressione

Gli agrumi sono eccezionali per combattere le malattie virali, in particolare il limone. Una spremuta di limone è assolutamente efficace per preservare dalle infezioni e dai virus e in più favorisce la perdita di peso. Non solo, è anche ottima per contrastare con efficacia l’apatia e la depressione, favorisce la concentrazione e combatte la sindrome del dopo vacanza, che genera mal di testa e cattivo umore. E’ consigliabile bere una spremuta di limone mezz’ora prima di fare colazione per sollevare il morale.

Svolge un’azione antitumorale

Fra gli agrumi anche il cedro assicura numerosi benefici grazie alle sue eccellenti proprietà, e quindi bere una spremuta preparata con questo frutto assicura vantaggi per l’organismo, per la pelle e per la prevenzione delle malattie tumorali. La sua azione disintossicante si esplica soprattutto nel tratto del colon, che libera da ogni residuo se viene assunta regolarmente. La spremuta di cedro è anche un vero toccasana per la pelle, grazie al mix di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti che contiene, ostacola la ritenzione idrica e previene l’obesità. Contiene vitamina A, B e C, licopene, ottimi per contrastare i radicali liberi e stimolare il rinnovamento cutaneo, prevenendo quindi rughe e macchie della pelle.