L'importanza dell'alcol etilico e i suoi utilizzi
Approfondimenti

L’importanza dell’alcol etilico e i suoi utilizzi

L’alcol etilico è un prodotto che può essere utilizzato per molti scopi poiché è estremamente versatile. Occorre, però, che si tratti di alcol etilico di buona qualità, quindi si deve fare attenzione a quello che si acquista. Ecco che cos’è e come può essere sfruttato.

Che cos’è l’alcol etilico

L’alcol etilico viene considerato la base di ogni tipo di prodotto chimico, quindi ha un utilizzo davvero molto trasversale. La sua formula chimica specifica viene indicata con la sigla C2H5OH. Viene prodotto in laboratorio dalla sintesi di diversi elementi come l’acetilene, l’etilene e una speciale miscela che contiene, fra gli altri, idrogeno e ossido di carbonio. Questa soluzione ricavata per via sintetica viene impiegata soprattutto nell’industria farmaceutica e per l’uso chimico. L’alcol che viene impiegato per uso alimentare, invece, ha origine dalla fermentazione delle sostanze zuccherine. In genere l’alcol etilico non viene venduto allo stato puro ma sempre in soluzioni acquose che raggiungono una concentrazione di alcol massima pari al 95%, tuttavia anche in queste percentuali si comporta come fosse allo stato puro, conservando tutte le caratteristiche di base.

Le proprietà dell’alcol etilico

La principale caratteristica dell’alcol etilico è la sua capacità di solvenza. Questa, ovviamente, influisce molto il tipo di utilizzo con il quale sfruttare questo composto. Proprio per la sua capacità di dissolvere qualsiasi sostanza, viene impiegato come smacchiatore, come detergente e come disinfettante. In particolare le sue proprietà disinfettanti sono legate al fatto che abbia la grande capacità di disinnescare qualsiasi carica batterica, consigliando quindi l’utilizzo dell’alcol etilico e dei suoi composti per usi sanitari e ai fini di pulizia e disinfestazione. Una proprietà molto particolare dell’alcol etilico è quella relativa alle capacità di conservazione. Ciò ne spiega il largo uso che viene fatto di questo composto nell’industria cosmetica e non solo. Infine ha proprietà antigelo: abbassa la soglia di congelamento e per questo motivo viene impiegato in tutte quelle situazioni nelle quali è indispensabile prevenire la fase di congelamento.

Come può essere utilizzato l’alcol etilico

Come già si è avuto modo di verificare, l’alcol etilico ha tantissime proprietà differenti e per questo viene sfruttato in tanti modi diversi. L’alcol etilico viene impiegato soprattutto nell’industria farmaceutica come base di rimedi sanitari di vario tipo ma anche per le sue proprietà di conservazione. Si può notare la sua presenza, però, anche nel settore della cosmetica, nei prodotti di pulizia della casa, anche nei prodotti alimentari ma solo il tipo di alcol etilico che viene ricavato dalla fermentazione delle sostanze zuccherine. Nella pulizia della casa ma anche per lo smacchiamento di tessuti di ogni tipo, l’alcol etilico si rivela la soluzione ideale. Tutto questo, ovviamente, purché l’alcol etilico utilizzato sia di buona qualità, in grado di rispondere perfettamente alle esigenze specifiche.

Quale tipo di alcol etilico acquistare

Uno dei fattori discriminanti affinché l’alcol etilico sia considerato di qualità è quello di essere realizzato secondo le regole contenute nelle norme attualmente in vigore. Uno dei nomi di riferimento per la produzione di alcol etilico e non solo è quello di Girelli Alcol, un’azienda che da oltre 60 anni è specializzata nella produzione non solo di questo tipo di alcol ma anche di alcol metilico e alcol isopropilico. Sul sito www.girellialcool.it è possibile visionare il catalogo di prodotti dell’azienda, ognuno adatto per un uso differente. Tutti i prodotti di Girelli Alcol sono realizzati con materie prime di grandissima qualità, composti insieme secondo le strategie più innovative del settore.

Conclusioni

L’alcol etilico è un elemento trasversale che può essere utilizzato in tante preparazioni diverse e che è alla base di molte industrie. È indispensabile, però, che il prodotto sia di ottima qualità e che risponda ai più alti standard del settore, proprio come quello di Girelli Alcol.