Quale condizionatore Mitsubishi scegliere

Quale condizionatore Mitsubishi scegliere

Chiunque fosse alla ricerca di un climatizzatore per la propria casa, deve fare i conti con un’offerta davvero molto ampia di marche e modelli, ma anche di caratteristiche e funzionalità.

Tra i vari brand davvero affidabili e dalla lunga tradizione del mercato troviamo anche Mitsubishi. A dirlo non siamo solo noi ma anche degli esperti del settore come assistenzacondizionatoriroma.net, impegnati nella fornitura di servizi di assistenza condizionatori a Roma.

Con questi presupposti, nelle prossime righe vedremo insieme quale modello scegliere e soprattutto come farlo.

Mitsubishi: le linee dei condizionatori

Come moltissimi altri brand sul mercato, anche Mitsubishi propone diverse linee di condizionatori. Ognuna di queste si rivolge a differenti tipologie di target, quindi a consumatori di un certo tipo. Nel dettaglio, l’azienda dispone di tre linee, ovvero:

Kirigamine

Si tratta di una linea quasi di “lusso”, facilmente riconoscibile grazie al design particolarmente moderno e curato nelle linee, abbinato a caratteristiche tecniche da top di gamma.

Per comprendere meglio, basti pensare che i modelli più recenti di questa linea presentano Plasma Quad, un innovativo filtro purificante estremamente efficiente.

Altri modelli invece, montano il filtro V Blocking, che tra l’altro risulta efficace anche contro i virus.

Ad ogni modo, tutti i modelli sono predisposti per installare entrambe le tipologie di filtro. In aggiunta, il modulo Wi-Fi per controllare il condizionatore da remoto, quindi da smartphone o tablet. I codici prodotto per questi climatizzatori sono MSZ-LN e MSZ-EF.

Serie AP Plus

La linea Plus è in grado di offrire modelli che nonostante un prezzo contenuto presentano comunque caratteristiche tecniche di tutto rispetto.

Si tratta della linea intermedia proposta da Mitsubishi, quindi il compromesso perfetto qualità/prezzo.

Anche per questi condizionatori il design è piuttosto ricercato, anche se leggermente meno moderno rispetto a quello della precedente linea. Immancabile il modulo Wi-fi per la gestione remota e il filtro purificante V Blocking. I codici prodotto in questo caso sono MSZ-AP e MSZ-AP Large.

Serie HR Smart

Si tratta della linea più economica proposta da Mitsubishi, con prezzi medi inferiori a 600 euro. Il design è decisamente classico, e non presenta certamente guizzi di creatività.

Anche le funzionalità sono piuttosto semplici. I modelli sono quindi dotati delle funzionalità base, raffrescamento, ventilazione, pompa di calore e deumidificazione.

Nonostante la basilarità di questi condizionatori, la qualità offerta dall’azienda è sempre molto alta. I codici prodotto sono MSZ-HR e MSZ-DW, ma solamente sul primo è possibile richiedere opzionalmente il modulo Wi-fi.

Consumi e funzioni condizionatori Mitsubishi

Sotto il profilo dei consumi i condizionatori Mitsubishi si difendono piuttosto bene, anche e soprattutto se raffrontanti con modelli di brand differenti.

A seconda della linea a cui appartengono i climatizzatori appartengono alla classe A+++ per quanto riguarda l’efficienza e A+ per il riscaldamento.

Alcuni modelli top di gamma della linea Kirigamine arrivano in classe A+++ sia per la refrigerazione che per il riscaldamento.

Per quanto riguarda l’aspetto delle funzionalità, invece, negli ultimi anni i condizionatori Mitsubishi si sono evoluti moltissimo.

Tutti i condizionatori del catalogo infatti, sono dotati delle funzioni di base come la refrigerazione, la deumidificazione, la ventilazione e la pompa di calore. I modelli top di gamma però, hanno reso disponibile anche la funzione purificazione.

In merito alla rumorosità, i climatizzatori della linea Plus e Kirigamine presentano valori di emissione sonora inferiori a 19 dB in modalità silenziosa notturna. Il timer di funzionamento, invece, è presente su qualsiasi modello.

Ma quanto costano i condizionatori Mitsubishi?

Chiaramente quello del prezzo è un fattore variabile a seconda della linea a cui appartengono i modelli, ma anche sulla base dei modelli stessi. In linea di massima possiamo dire che i climatizzatori della linea Smart hanno prezzi inferiori a 600 euro, mentre quelli della linea Plus inferiori a 800 euro.

La linea top di gamma, invece, presenta costi a partire da 800 euro.

La potenza espressa in BTU/h ovviamente inciderà sul prezzo dei modelli che appartengono alla stessa linea. Per intenderci, tale potenza è determinata in tre fasce diverse: 9.000, 12.000 e 18.000 BTU/h.

Anche i consumi correranno paralleli all’aumento della potenza, anche se alcuni condizionatori della linea Kirigamine riescono maggiormente a contenere i consumi rispetto a quelli della linea Smart.

Ricordiamo come l’installazione debba sempre essere fatta da personale qualificato.