Scendi in pista e impara i passi della bachata con la scuola Sampaoli a Torino

Scendi in pista e impara i passi della bachata con la scuola Sampaoli a Torino

La scuola Sampaoli è leader indiscussa tra le migliori scuole di ballo a Torino da 75 anni. Con una vasta esperienza nell’insegnamento, e tipologie di ballo per tutti i gusti e per tutti i livelli, garantisce ad adulti, ragazzi e bambini di avvicinarsi alla danza in modo facile ed intuitivo.

In questo articolo parleremo nello specifico del ballo della bachata. Se stai cercando dei corsi di bachata nella città di Torino, la Sampaoli può essere la scelta perfetta per te. Inoltre, prima di iscriverti, la scuola mette a disposizione una lezione completamente gratuita per permettere a chiunque di valutare se il corso può essere in linea con i propri gusti e capacità.

Cos’è la il ballo della bachata

Il ballo della bachata è un tipo di danza di coppia originario della Repubblica Dominicana. In realtà c’è da dire che la bachata è anche un genere musicale, caratterizzato da un ritmo sincopato, una melodia malinconica e testi romantici che si è sviluppata a partire dagli anni ’60 e ’70 grazie all’influenza di altri generi musicali caraibici come il bolero, la salsa e il merengue.

Il ballo si sviluppa solo successivamente a partire dagli anni ’80 e ’90 come danza da ballare sul genere musicale omonimo. È caratterizzato da passi laterali, giri e movimenti del bacino. La danza è molto sensuale, ma allo stesso tempo elegante e romantica e richiede grande complicità tra i due ballerini.

Negli ultimi anni la bachata ha guadagnato sempre più popolarità grazie a spettacoli televisivi come “Ballando con le stelle”, diventando una vera e propria arte, con artisti e ballerini professionisti che si esibiscono in tutto il mondo. Grazie alla sua sensualità e al suo ritmo coinvolgente, è diventato una delle forme di danza più amate al mondo.

I corsi di bachata della scuola Sampaoli

Se desideri apprendere i balli latino-americani di tendenza e non hai mai avuto esperienza o è passato molto tempo dall’ultima volta che hai preso lezioni, allora questi corsi possono essere adatti a te.

I corsi di bachata sono suddivisi in vari livelli, in modo da poter includere chiunque:

  • 3 livelli per corso per principianti;
  • 3 livelli per il corso intermedio;
  • 1 livello per il corso pre-avanzato;
  • 10 livelli per corso avanzato.

I corsi per principianti, l’intermedio e il pre-avanzato hanno una durata trimestrale, mentre quelli di livello avanzato sono quadrimestrali, con una frequenza di almeno un giorno a settimana dove ogni lezione dura un’ora o un’ora e mezza.

La scuola, oltre ad insegnare la bachata classica, permette di frequentare anche i corsi monotematici dedicati alla bachata sensual, dove vengono approfondite le tecniche ed i movimenti della bachata sensual e fusion, così come i passaggi caratteristici della bachata Dominicana. Per questa variante della danza, i corsi sono suddivisi in 9 livelli (3 per principianti, 3 per intermedi e 3 per avanzati) e le lezioni sono della durata di un’ora una volta alla settimana, per un totale di due mesi.

Perché scegliere un corso di ballo

Naturalmente, si decide di iscriversi ad una scuola di danza per imparare a ballare, ma ci sono anche molti altri aspetti positivi e divertenti da tenere in considerazione. Vediamoli di seguito:

  • socializzare e incontrare persone nuove, creando un gruppo di amici;
  • vivere una connessione con la musica e il proprio partner a diversi livelli;
  • staccare la spina dai problemi quotidiani, liberandosi dallo stress e godendosi a pieno del tempo libero;
  • esercitarsi fisicamente, muovendosi al ritmo del ballo, mantenendo così corpo e mente e in ottima forma.