Viaggiare risparmiando: quali piattaforme devi conoscere

Ci sono molti modi per ridurre i costi del viaggio, sia durante la pianificazione che durante il viaggio stesso. Viaggiare risparmiando, quindi, è assolutamente possibile, a patto però che vengano seguiti dei consigli preziosi.

Ecco, nel paragrafo successivo, alcune dritte da seguire per viaggiare ottimizzando i costi.

Piattaforme utili per viaggiare risparmiando

Skyscanner, motore di ricerca che permette di trovare voli economici in base alle proprie esigenze di viaggio, è sicuramente la prima piattaforma da usare se si desidera viaggiare a basso costo.

Parkos, sito di confronto e prenotazione di parcheggi vicino agli aeroporti. Basta cercare ad esempio parcheggio aeroporto Torino o il parcheggio dell’aeroporto di partenza nel sito per trovare tutte le opzioni con i relativi prezzi dei parcheggi dell’area di interesse e scegliere quello più conveniente.

Altra piattaforma preziosa è Airbnb, un servizio che permette di trovare alloggi economici, come appartamenti o stanze private, in tutto il mondo. Non meno utile Hostelworld, un sito specializzato in ostelli, dove sono raccolti alloggi economici e condivisi con altri viaggiatori.

Per i trasporti, prediligi BlaBlaCar, un servizio di carpooling che permette di condividere un viaggio in macchina con altri passeggeri e risparmiare sui costi del trasporto. E se proprio devi usare mezzi più costosi come i treni ad alta velocità, iscriviti ai siti Trenitalia o Italo, dove è possibile prenotare biglietti a prezzi vantaggiosi in anticipo o usufruire di offerte speciali.

Chi desidera prenotare cene e pranzi presso case di persone locali, per scoprire la cultura culinaria del luogo e risparmiare sui costi dei ristoranti, deve assolutamente usare, invece, Eatwith.

Poche piattaforme, ma ben mirate al risparmio in viaggio.

Consigli preziosi per viaggiare risparmiando

Vi sono poi ulteriori consigli pratici da considerare. Per prima cosa, è necessario pianificare il viaggio in anticipo e cercare tutte le offerte disponibili tra trasporto, alloggio e attrazioni. Questo permette al viaggiatore di cogliere le promozioni più convenienti e sondare bene il mercato dell’area geografica a cui si è interessati.

Altro consiglio, è scegliere tale area in base al budget a disposizione. Alcune destinazioni sono più economiche di altre, quindi se si vuole risparmiare, è bene scegliere mete non troppo ambite, ancora non colpite dal turismo frenetico.

Una volta in viaggio, una scelta saggia è quella di optare per cibi economici, mercati, chioschi di street food e cucina fai da te. In questo modo, non sarà solo l’organizzazione del viaggio ad essere economica, ma anche tutto il suo svolgimento.

Per i trasporti, invece, prediligi le lunghe camminate, usa la bicicletta se ti è possibile e invece di prenotare taxi, usa i mezzi pubblici. Nel caso in cui il taxi sia l’unica scelta, opta per condividerlo con altri viaggiatori.

Evita i periodi di alta stagione e se sei un minimo abile nell’utilizzo di smartphone e pc, utilizza le piattaforme indicate nel paragrafo precedente.