Audi Sport
Casa

Audi Sport: scegli il top delle performance

Con Audi Sport, non scegli solo il meglio della tecnologia automobilistica tedesca.

Audi Sport è il risultato della ricerca del comparto sportivo di casa Audi.

Da sempre impegnato nel mondo sportivo automobilistico, vincitore di numerosissimi premi, Audi Sport ha confermato più volte ed in più settori, l’eccellenza dell’ingegneria automobilistica tedesca, anche su pista.

Le auto Audi Sport sono infatti le figlie predilette dei prototipi provati su pista, che oggi possiamo acquistare con tutti i comfort e la tecnologia stradale Audi.

Differenziali sportivi, con distribuzione automatica della potenza e bilanciamento intelligente tra sovrasterzo e sottosterzo.

Sospensioni dinamiche, freni a disco carbo-ceramici, trazione integrale, sono solo alcune delle caratteristiche che portano la linea RS ad essere la migliore di tutta la gamma.

Il meglio delle performance e dell’affidabilità in assoluto.

La sportiva Audi oggi è ibrida

Equipaggiate con motori TFSI 4.0 con sistema Mild-Hybrid, che Audi RS offrono prestazioni superiori ad un motore a combustione classica, ma con consumi ridotti.

Ma attenzione, perché non stiamo parlando di un ibrido tradizionale, come siamo abituati a vederlo nelle city car di ultima generazione, o come gli ibridi più performanti sempre di casa Audi.

L’elettrificazione dei motori Mild-Hybrid è lieve, ed il motore elettrico da solo non è in grado di alimentare l’automobile.

In questi motori si aggiunge un piccolo motore elettrico per aumentare ulteriormente le performance, supportando il motore termico, che resta protagonista assoluto, senza il quale l’auto non potrebbe comunque muoversi.

In media, con l’elettrificazione Mild-Hybrid, si riesce ad ottenere un aumento del 20% delle prestazioni del motore, con una diminuzione di circa il 15% delle emissioni di CO2.

La natura del suo funzionamento è abbastanza complessa, ma basta sapere che non si ha mai bisogno di caricare la batteria, perché l’auto provvederà alla ricarica automatica della batteria recuperando l’energia cinetica in fase di frenata o rallentamento, per restituirla in partenza e nelle prime fasi di marcia.

Elettronica avanzata anche nel motore.

Tenuta di strada senza precedenti

Motori biturbo, con supporto elettrico, per sprigionare una potenza ruggente.

Per tenere a bada questi bolidi troviamo tutto il top della tecnologia Audi.

La trazione integrale è solo una delle caratteristiche che permette alle Audi RS di rimanere sempre incollate al terreno.

Con il cambio automatico Triptonic potrai beneficiare della comoda guida di un cambio automatico, senza rinunciare alla sportività di un cambio manuale, con la possibilità di utilizzare le marce come preferisci.

Quindi se vorrai scalare le marce in curva, per utilizzare il freno motore, potrai farlo con i comandi sul volante.

Grazie al differenziale autobloccante la tenuta di strada anche in curva e su fondi stradali non proprio ideali, resta eccellente.

Infatti, l’auto cercherà sempre di trasferire la spinta alla ruota con più aderenza, che con le sospensioni adattive, fa una lavoro davvero eccezionale anche nelle curve molto impegnative.

Sospensioni che, attivando la funzione sportiva RS Plus, comunicano tra di loro per andare a correggere eventuali vibrazioni ed oscillazioni, per una stabilità migliorata rispetto alla modalità di guida classica.

Questo e molto altro ancora con Audi Sport

Abbiamo visto solo alcune delle caratteristiche che rendono le Audi RS il meglio della casa tedesca.

Alla lista potremmo aggiungere funzioni come lo Start&Stop del motore, fatto così bene da non avvertirsi minimamente, il cilindri del motore e trazione integrale che si disattivano a basse velocità trazione, ed una lunghissima serie di caratteristiche che rendono le Audi RS le sportive più intelligenti di sempre.