Auto usate
Approfondimenti

Auto usate? Sì, purché siano garantite

Con le auto usate garantite si ha finalmente la possibilità di cambiare, una volta per tutte, il modo in cui ci avviciniamo al mondo delle auto di seconda mano.

Un mondo che – almeno fino a qualche tempo fa – era contraddistinto da pessimi affari (tanti), con qualche eccezione (piuttosto rara).

Le negoziazioni tra privati sono sempre state quelle che sono. Compravendite con tutela zero e tutti i rischi a carico del compratore.

Discorso pressoché identico per quanto riguarda la compravendita in concessionarie specializzate nell’usato. Anche lì le garanzie sono sempre state tradizionalmente poche. Con ancora una volta tutti i rischi della compravendita a carico esclusivo di chi acquistava.

Con le auto usate garantite le cose sono cambiate, in modo importante, offrendo una rete di protezioni di spessore a chi, vuoi per risparmiare, vuoi perché non trova più sul listino del nuovo l’auto dei suoi sogni, si rivolgeva al mercato delle auto di seconda mano.

Vediamo insieme quali possono essere i vantaggi di una soluzione del genere. Soluzione che può essere forse mediamente più cara degli “affari” che si riescono a stringere online tra privati.

Ma che offre al contempo la possibilità di dormire sonni tranquilli – con un risparmio che, lo vedremo tra poco, si concretizza anche nel giro di pochi mesi.

Garanzia totale sui pezzi di ricambio e sugli interventi

Chi sceglie oggi un usato garantito, che è appunto quanto possiamo trovare dalle migliori reti di vendita – tipicamente quelle associate direttamente ai marchi – può ottenere una garanzia assoluta e totale.

Cosa intendiamo? Intendiamo una copertura completa su tutti gli interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, su tutti i pezzi di ricambio e su tutte quelle che possono essere le necessità dell’auto una volta che sarà diventata di nostra proprietà.

Garanzie che possono estendersi anche fino a 24 mesi. Pari alle garanzie che oggi vengono offerte sul nuovo.

Auto controllate: per guidare in sicurezza

Non è soltanto una questione economica.

Perché quando l’auto smette di funzionare, magari in marcia, ci sono pericoli seri e concreti per chi quell’auto la guida. E per tutti i passeggeri.

Per questo scegliere l’usato garantito è anche una questione di sicurezza alla guida.

Una questione che, almeno a nostro modo di vedere le cose, dovrebbe prescindere da qualunque discorso riguardi l’economia in senso stretto.

Il prezzo? Magari più alto, anche se…

Il prezzo di acquisto di un ‘auto usata e garantita potrebbe essere più alto, almeno dei prezzi che si possono strappare sui principali siti di annunci.

Ma non è questo il ragionamento economico che dobbiamo fare.

Un’auto usata senza garanzie, alla prima rottura imprevista (e quasi certa) avrebbe già perso tutto il suo vantaggio economico.

Con un usato garantito, anche a fronte di un pagamento più alto in fase di acquisto (comunque spesso non necessario), non dovrai sborsare null’altro per tutta la durata della garanzia.

Il vantaggio economico – non serve armarsi di calcolatrice – è tutto a favore di chi acquista auto usate garantite.

Un scelta intelligente, sicura ed economica per tutti. Una grande opportunità di portarti a casa l’auto che hai sempre sognato, spendendo meno di quanto avresti speso con il nuovo, pur dotanti delle stesse garanzie, della stessa sicurezza e di vantaggi economici importanti rispetto all’usato classico e non garantito.