Come fare richiesta di un prestito conveniente se sei protestato: info e consigli

Come fare richiesta di un prestito conveniente se sei protestato: info e consigli

Specialmente negli ultimi tempi, molti creditori stanno ampliando i loro orizzonti per via delle continue fluttuazioni del mercato azionario, oltre che dello spread. Sono molti i creditori che hanno dovuto adattarsi ai nuovi tempi di crisi economica, moltiplicando le diverse possibilità di accesso al credito. Molti creditori hanno deciso anche di puntare sul web 3.0, permettendo a tutti i loro clienti di fare richiesta dei prestiti direttamente on-line su Internet.

Oggi si possono richiedere in tutta comodità prestiti e finanziamenti anche convenienti e a carattere agevolato. In questa guida cercheremo di capire quali sono le migliori soluzioni più convenienti che oggi si possono richiedere, focalizzando l’attenzione sulle condizioni previste, oltre che sui principali passaggi da seguire per avanzare la propria richiesta di prestito.

Quando un prestito si può definire conveniente?

La convenienza di un prestito tiene in considerazione diversi aspetti: alcuni di questi le caratteristiche del prestito stesso, i tassi applicati, le eventuali spese e i costi accessori. Fare richiesta di un prestito non è un’operazione sempre semplice, specialmente se si richiedono degli importi abbastanza elevati.

Le banche oggi sono sempre più attente alla clientela, per cui ci tengono a valutare con molta attenzione tutti gli aspetti della situazione economica e finanziaria degli aspiranti debitori, così da assicurarsi che possano essere in grado di provvedere al rimborso puntuale e regolare delle rate mensili previste. Solitamente, per fare richiesta di un prestito vengono poste infatti delle specifiche condizioni spesso limitanti.

Occorre garantire al creditore il rimborso puntuale del denaro, oltre che dimostrare di godere di una buona affidabilità creditizia. Bisogna tenere sott’occhio specialmente i tassi di interesse applicati, i quali possono trovarsi oltre una certa soglia di usura. Senza le condizioni minime previste per l’accesso al credito, specialmente a seconda della situazione economica dei richiedenti, le possibilità di ottenere un esito negativo della propria richiesta di prestito aumenteranno. Ecco altri consigli e dritte su come valutare il grado di convenienza di un prestito.

Cosa fare se si è cattivi pagatori e protestati

Oggi esiste una categoria di richiedenti di prestiti spesso inflazionata, che pochi creditori considerano realmente affidabili. Stiamo parlando dei cattivi pagatori e dei soggetti protestati. Si tratta di soggetti che hanno avuto delle difficoltà economiche nel rimborso di finanziamenti richiesti in precedenza, motivo per cui sono stati segnalati nella lista del Crif.

Questa lista viene monitorata costantemente dai creditori, così da avere un’idea su chi hanno di fronte. Nonostante questo, oggi anche i cattivi pagatori e i protestati hanno libero accesso al credito, optando per soluzioni pensate appositamente per loro. Spesso i protestati e cattivi pagatori possono accedere a prestiti e finanziamenti dimostrando il possesso di garanzie anche a carattere alternativo, tra cui la sottoscrizione di un’ipoteca su un immobile di proprietà oppure la figura del garante. Scopri altri dettagli sul sito specializzato www.guidaprestitiprotestati.it.

Occhio ai tassi applicati

Quando si fa richiesta di ogni tipo di finanziamento, specialmente se siamo alla ricerca di una soluzione realmente conveniente per noi, bisogna puntare i riflettori specialmente sui tassi di interesse applicati. Questi rappresentano una liquidità che i creditori si trattengono, prevista come rimborso per lo sforzo dei creditori, unito alle spese utili per avviare e gestire la pratica di richiesta del finanziamento.

I tassi di interesse applicati ad un prestito si compongono di due elementi, vale a dire il Tan e il Taeg. Quest’ultimo in particolare ha un’incidenza notevole sul costo totale del finanziamento, per cui preferibilmente non deve superare i 6 punti percentuali. Se sei un cattivo pagatore o un soggetto con protesi alle spalle e fai richiesta di un finanziamento, spesso ti devi accontentare di formule di credito che prevedono l’applicazione di un tasso di interesse elevato come conseguenza delle scarse garanzie economiche che si possono dimostrare di possedere davanti ai creditori.