Nuovo e usato pro e contro
Casa

Nuovo e usato: pro e contro

Hai bisogno di cambiare automobile e stai pensando di orientarti verso le auto usate?

I prezzi delle auto nuove sono troppo alti ma non vuoi acquistare auto usate senza garanzie?

Nella breve guida di oggi andremo a parlare di tutti i vantaggi che puoi avere con il nuovo e con l’usato.

Un breve confronto per capire effettivamente le differenze tra i due mercati paralleli, spiegando quando l’usato effettivamente conviene e quando è meglio acquistare un’auto nuova.

Quindi, come facciamo a scegliere?

Auto nuova o auto usata?

I fattori da valutare per la scelta del mercato di riferimento sono molteplici.

Sicuramente chi volge lo sguardo all’usato è perché vuole risparmiare qualche migliaio di euro sul conto, altrimenti non si sarebbe mai posto il problema.

Dall’altra parte abbiamo chi vuole l’affidabilità e le performance senza compromessi, con tutte le ultime tecnologie all’avanguardia e le migliori garanzie da parte delle case automobilistiche, che sicuramente opterà per un’auto nuova.

Un’altra categoria di automobilisti sono gli scettici, che hanno perso totale fiducia nel mercato dell’usato con le innumerevoli delusioni passate.

Ma per acquistare un’auto nuova, bisogna partire con il presupposto di spendere cifre elevate, soprattutto se si cercano auto con allestimenti particolari.

Oggi però possiamo scegliere una via di mezzo, possiamo scegliere di acquistare auto usate sicure e garantite.

Cos’è l’usato garantito?

Per usato garantito, si definisce quella categoria di automobili usate, che vengono commercializzate in condizioni ottimali e solo dopo aver superato degli accuratissimi controlli che certificano:

  • Che l’auto in questione sia in condizioni di garantire le stesse prestazioni del modello di riferimento nuovo;
  • Che sia esteticamente impeccabile;
  • Che sia perfettamente funzionante in ogni sua parte elettrica, elettronica ed in tutti gli optional a bordo;
  • Che ogni tipo di riparazione e manutenzione eseguita in passato sia stata effettuata solamente da meccanici ufficialmente riconosciuti e che i pezzi sostituiti siano originali;
  • Che non abbia un passato incerto e poco chiaro.

Punti che racchiudono in breve un lunghissimo processo di verifica e test di ogni aspetto relativo alla singola automobile.

Si rischia comprando usato garantito?

Dipende tutto da chi è il garante.

Oggi possono comprare automobili usate direttamente dai circuiti di vendita delle stesse case automobilistiche.

Auto che vengono esaminate e vendute direttamente dai produttori, che ti offrono le stesse garanzie che otterresti con l’acquisto di un’auto nuova.

Solo loro possono in effetti garantire una copertura completa per qualsiasi problema relativo alla tua nuova auto usata.

Ma conviene davvero l’usato garantito?

Il prezzo è orientativamente più altro rispetto ad un’auto usata venduta da un privato, ma il vero risparmio lo si può vedere nel tempo.

Statisticamente, la probabilità di avere problemi con un’auto usata, che non ha ricevuto le dovute verifiche e controlli, è davvero molto alta, e chi ha cambiato più auto nel corso degli ultimi anni, sa benissimo di cosa stiamo parlando.

Dunque, se si contano le spese in eventuali problemi e riparazioni, che con l’usato garantito sono completamente coperte con garanzie che arrivano fino a 4 anni, allora passiamo dire che conviene più l’usato garantito.

Il nostro consiglio?

Evita gli annunci dei privati, e cerca la tua auto usata solo tra i circuiti garantiti dalle case automobilistiche. Cercare di risparmiare il più possibile cercando auto dal passato e dalle condizioni incerte può riservare brutte sorprese e perdite di tempo e di denaro, che rendono addirittura più conveniente l’acquisto di un’auto nuova, che potrai rivendere a buon prezzo, recuperando parte del capitale investito.