Ritaglia canzoni tutto quel che c'è da sapere
Costume e società

Ritaglia canzoni: tutto quel che c’è da sapere

La musica è forse lo strumento più potente per esprimere le proprie emozioni e la personalità di ognuno, nonché un ottimo veicolo per celebrare legami e relazioni con le persone più care. Ne deriva perciò che sono moltissime le persone alla ricerca di un servizio ritaglia canzoni, ideale ad esempio per riuscire a personalizzare la suoneria del proprio smartphone e associarla, grazie alle tante funzionalità di questi gioielli tecnologici, a un determinato contatto, che ogni volta che chiamerà o manderà un messaggio risuonerà sulle note del proprio brano preferito. Vediamo di seguito come utilizzare questi preziosi strumenti.

Ritaglia canzoni: come usare i servizi

Effettuando una ricerca on-line è possibile verificare come esistano svariati servizi pensati per consentire agli utenti di modificare delle tracce audio per tagliarne dei pezzi precisi, semplicemente accedendo dal proprio browser. Il ritaglia canzoni è uno strumento veloce ed efficiente che non mette ostacoli dal punto di vista tecnologico. Infatti, la maggior parte dei servizi ritaglia canzoni è studiata per supportare centinaia di formati di file diversi. Inoltre, per garantire un effetto gradevole all’udito, che simula la professionalità delle radio, sono fornite funzionalità di dissolvenza in apertura o in chiusura, così come impostazioni per raggiungere la qualità migliore del risultato audio. La maggior parte delle applicazioni gratuite, inoltre, presenta l’indubbio vantaggio di non dover installare software di audio editing sul proprio computer. Tutto infatti è facilmente gestibile: semplicemente sfruttando una connessione internet si può ritagliare una traccia audio in pochi click. Quel che serve è caricare il file della canzone scelta per avere in brevissimo tempo disponibile per essere salvata la sezione del brano che si vuole, per poi eventualmente usarla sul proprio telefono. I file possono essere esportati in diversi formati, ideali ad esempio per gli iPhone ma anche per gli smartphone che usano il sistema operativo Android. In particolar modo per gli iPhone si può gestire l’operazione dal proprio account iTunes, in maniera tale da non dover salvare il file sul computer.

Oltre le suonerie ritaglia le canzoni: perché?

In tutti i casi i siti di ritaglia canzoni disponibili on-line sono facilmente utilizzabili anche da coloro che non possiedono alcun tipo di competenza in materia di montaggio sonoro, poiché le operazioni sono davvero ridotte al minimo essenziale. Basta caricare un file, selezionare il frammento che si desidera poter utilizzare e cliccare sul pulsante di ritaglio. Uno degli aspetti che vengono meno considerati nel valutare le potenzialità dei servizi di ritaglia canzoni si ritrova invece nella loro indubbia versatilità che, unità alla semplicità di utilizzo, li rende strumenti davvero trasversali. Infatti, i servizi di ritaglia canzoni sono utili non solo per l’utilizzo come suoneria personale, bensì anche come strumento per creare dei piccoli video, previa ovvia citazione di copyright e appositi crediti. Qualora non si voglia o non si possa corrispondere i copyright adeguati, è possibile fare riferimento alle licenze di tipo collettivo e scaricare i tanti file audio messi a disposizione senza la necessità di crediti. Allo stesso modo è permesso ritagliare questi file audio al fine di ottenere esattamente la parte del brano che maggiormente interessa, in funzione dell’utilizzo che si vuole farne.