Scegliere l'impastatrice adatta alle proprie esigenze
Casa

Scegliere l’impastatrice adatta alle proprie esigenze

Al giorno d’oggi, non solo gli chef si affidano ad elettrodomestici di qualità per preparare le loro pietanze, bensì anche chi è soltanto un appassionato di cucina preferisce optare per un elettrodomestico affidabile, capace di assicurare sempre ottime prestazioni.
Specie quando si tratta di cibi lievitati che sono molto faticosi da preparare a mano.
A tal proposito, esistono le impastatrici, ma orientarsi fra la vastissima offerta di impastatrici presenti sul web non è semplice: ci sono talmente tanti modelli, che prima di fiondarsi all’acquisto di uno di essi è fondamentale informarsi bene.

Modelli di impastatrici

Le impastatrici, nascono con l’obiettivo di semplificare la vita delle persone, facendo ottenere ottimi risultati con uno sforzo minimo.
Non tutti i modelli di impastatrici sono uguali. Se si cucinano di più i prodotti salati, ci si dovrà focalizzare su impastatrici a spirale che sono utili a lavorare impasti resistenti e duri.
Se invece si preferiscono i dolci, è meglio informarsi se il modello che si andrà a prendere ha le fruste giuste, create proprio per lavorare composti morbidi, come le creme o gli albumi. Non scordiamoci poi, che i diversi modelli di impastatrici casalinghe, oltre alla loro funzione primaria, ne hanno altre: con solamente un elettrodomestico, si può pure emulsionare, frullare e preparare altri composti.

Impastatrice: planetaria o a spirale?

Quando si cerca un’impastatrice professionale, uno dei primi dubbi che ci si porrà è: meglio optare per un’impastatrice planetaria oppure a spirale?
Le impastatrici planetarie (o orbitali), vengono chiamate così per via del movimento del braccio motore che tende a ricordare il movimento dei pianeti. Qui, le fruste, riescono a raccogliere tutto il composto, pure quello rimasto appiccicato alla ciotola, assicurando prestazioni uniche e niente sprechi. Inoltre, di solito vengono accompagnate da numerosi accessori, perciò è possibile sfruttare un solo elettrodomestico per fare maggiori preparazioni.
Le impastatrici a spirale invece, sono utili quando si vogliono preparare enormi quantità di impasti, soprattutto salati, come ad esempio pizza e pane. Infatti, questo tipo di impastatrice presenta un doppio movimento circolare, eseguito sia dalla ciotola (in cui si inseriscono gli ingredienti), sia dal braccio (che va a supportare il gancio). Per di più parliamo anche di un modello molto capiente (alcune arrivano addirittura a contenere 5 kg di impasto).
Un ulteriore fattore che le rende diverse dalle planetarie, sono gli ingredienti che si possono inserire senza dover per forza spegnere la macchina.

Come scegliere il modello giusto per le proprie esigenze

Se volete divertirvi a preparare la pizza di tanto in tanto e qualche torta di compleanno per i vostri bambini, sicuramente un’impastatrice planetaria è la scelta giusta. Dovete solo assicurarvi che, fra i diversi accessori in dotazione, vi sia il gancio a spirale, utile per lavorare i composti più duri, come la pizza. Se avete una cucina piccola, e se il piano di lavoro è alquanto ridotto, optate per un modello che svolga più funzioni insieme e che allo stesso tempo sia comodo da riporre dentro alla credenza.
Per la preparazione di dolci, soprattutto chi ha un laboratorio, dovrebbe puntare sulle impastatrici planetarie che presentano accessori utili per fare i dolci. Ad esempio, la tradizionale frusta K, specifica per le torte, la frusta a filo che monta albumi e panna o amalgama composti abbastanza soffici. Infine, se volete una sola macchina con cui preparare un po’ di tutto, meglio acquistare modelli più forniti che in dotazione dispongono di accessori come le trafile in bronzo per preparare la pasta oppure il rullo per il timballo, con la pratica funzione cottura.
Cosi facendo, si andrà a preparare un menu completo in modo veloce.

In definitiva…

L’impastatrice è un elettrodomestico che non può assolutamente mancare in cucina, specie per coloro che amano fare la pizza, il pane e i dolci. Questo accessorio è tanto usato non solo dai professionisti, ma pure da chi si cimenta ogni tanto nella preparazione di svariate ricette. Dunque, scegliere la migliore impastatrice per le proprie esigenze è fondamentale.
Per approfondire l’argomento potete visitare la pagina: www.migliorimpastatrice.it