Affiliazione eBay
Internet

Affiliazione eBay: come guadagnare con eBay Partner Network

Ogni giorno l’affiliazione eBay consente a numerosi siti di guadagnare attraverso l’utilizzo dell’eBay Partner Network. Come numeri, il sistema di affiliazione eBay si piazza al secondo posto dietro soltanto all’affiliazione Amazon, che negli ultimi anni è cresciuta a dismisura anche in Italia. A seguire una breve guida su come guadagnare con eBay grazie all’affiliazione al programma conosciuto con l’acronimo ePN (la e piccola è l’abbreviazione di eBay, mentre la P e la N stanno a indicare rispettivamente Partner e Network).

Come funziona l’affiliazione eBay

Per iniziare a guadagnare tramite l’affiliazione eBay, prima di tutto bisogna iscriversi al programma eBay Partner Network (ePN). È sufficiente collegarsi alla pagina ufficiale del sistema di affialiazione (partnernetwork.ebay.com) e cliccare sul tasto Sign Up in alto a destra, inserendo il proprio Nome, Cognome, Email e Password. Completata l’iscrizione ed eseguito il login alla piattaforma del servizio, è possibile iniziare a creare il primo link di affiliazione da inserire poi nel proprio sito o blog. A tal proposito, è bene specificare che si può ottenere un link di affiliazione per categorie, ricerche e prodotti.

Se si ha un canale YouTube con molti iscritti o pagine social (Facebook e Instagram) con migliaia di seguaci, un ottimo modo per sponsorizzare il proprio link di affiliazione è condividerlo in queste piattaforme. Inoltre, il link ottenuto dall’interfaccia personale del programma ePN può essere integrato nelle app stesse dei programmi elencati qui sopra (YouTube, Facebook e Instagram). Il guadagno dipende sia dal numero di oggetti venduti tramite l’affiliazione che dal loro valore, cioè il prezzo che l’utente ha pagato per acquistarlo. Su ogni prodotto venduto tramite il link di affiliazione, l’utente riceve una percentuale fissa da eBay (commissione), indicata al momento della sottoscrizione al programma eBay Partner Network.

Cos’è la commissione di vendita eBay

La commissione di vendita eBay non è altro che la percentuale destinata all’utente iscritto al servizio ePN rispetto al prezzo pagato da un altro utente per l’acquisto di un determinato prodotto. Riguardo a ciò è bene specificare quando il link di affiliazione eBay è ritenuto idoneo per il pagamento della commissione di vendita. Vi sono due casi: un prodotto acquistato tramite l’opzione Compralo Subito; un altro aggiudicato al termine di un’asta. Per ciascuna delle tipologie di vendita esistono differenti interpretazioni sulla validità della commissione. Nel primo caso (Compralo Subito) viene riconosciuta quando l’utente completa l’acquisto entro 24 ore dal clic sul link affiliato. Invece, nel secondo caso (asta online) l’acquisto deve essere completato entro 10 giorni.

Pagamenti affiliazione eBay

Una volta che l’utente finale ha completato l’acquisto e eBay riconosce la commissione di vendita, l’utente può richiedere il pagamento dell’affiliazione eBay tramite la dashboard presente sul sito di eBay Partner Network. L’unico requisito è aver raggiunto la soglia di payout, vale a dire la cifra minima dopo la quale può essere richiesto il pagamento. Ad oggi, il payout per gli iscritti al sistema di affiliazione eBay è pari a 10 euro. La data di riferimento del pagamento è il giorno 22 di ogni mese. Qualora il 22 sia un giorno festivo, eBay effettua l’accredito il giorno seguente. L’utente può scegliere tra due forme di pagamento: PayPal oppure tramite bonifico bancario.