Far crescere la propria azienda grazie a un sito web
Internet

Far crescere la propria azienda grazie a un sito web

Come spiegano i ragazzi di Giamp, che realizzano siti internet a Belluno, la creazione di un proprio sito web può essere molto complicata da portare a termine. La visibilità online è un tema molto discusso e importante, perché permette a tante piccole aziende e realtà di raggiungere molti più clienti, anche internazionali rispetto al Paese di origine dell’azienda stessa. Grazie a persone che si occupano di tradurre, infatti, cercare di portare la propria attività fuori dai propri confini nazionali sarà un’aspirazione ben accolta e che sicuramente andrà a buon fine.

Che tipo di sito desideri creare?

Ci sono vari tipi di siti internet che possono essere progettati, con l’intento di raccontare una storia o semplicemente prefiggersi il semplice scopo di vendere. Nel primo caso ci sarà bisogno di un sito ben struttrato, che contenga al suo interno articoli che spieghino bene la natura dell’azienda e il suo scopo, nel secondo caso si tratterebbe di un e-commerce. Esistono anche siti internet statici, che sono semplicemente dei testi intervallati in diverse pagine, di difficile fruizione ma anche molto diffusi perché semplici da creare e pubblicare.

Di completamente altro tipo, invece, sono dei siti dinamici che sono definiti tali perché consentono, con una metodologia leggermente più affinata, di inserire ‘tabelle’ di informazioni che possono anche rinnovarsi, come news che si aggiornano continuamente o gallerie di immagini. L’impatto grafico dovrà essere di buona qualità esattamente come il resto del sito, per dare un tono alto a tutta la comunicazione che stiamo cercando di portare al cliente finale. Che sia tramite grafici o fotografi professionisti, assicurati di ottenere risultati ben fatti. Dopo aver prestato attenzione a tutte queste caratteristiche, basterà creare il proprio nome di dominio e un certo stile che permetta di distinguersi dal resto delle aziende.

Strategie SEO

Come già detto, i ragazzi di Giamp sono in grado realizzare siti internet che ottengano un certo numero di visualizzazioni. Ma come? Semplicemente migliorando il posizionamento del sito nei motori di ricerca. Se qualcuno non è nemmeno in grado di arrivare al tuo sito, come può pensare di cliccarci sopra? I motori di ricerca utilizzano degli algoritmi per capire quali siti far apparire per primi, bisogna aggiungere contenuti di qualità, considera link provenienti da altri siti, anche dai social network. La scansione dell’informazione così è più semplice e richiede meno tempo per essere analizzata.

Analisi di un sito web

Prima di tutto si considerano dei siti web già avviati. Si sottopongono a varie visioni, da diversi punti di vista, e si cercano di individuare tutti i punti critici che proprio non funzionano. La fruizione da diversi devices, si individuano le parole chiave che è più probabile vengano utilizzate, con una rilevazione e comprensione di quali siano le keywords presenti di più in un settore. Si cerca di capire anche come rapportarsi alla competizione di altri siti nello stesso campo, e si inseriscono parole chiave anche in base al volume di traffico che ogni parola possiede.

Quanto più alto, tanto più è giusto inserirla. In conclusione, possiamo affermare che se creiamo e vogliamo avere una forma di comunicazione con i clienti sul web, dobbiamo fare sempre in modo che sia chiara, trasparente e immediata, seguendo strategie ben precise e studiate. Solo così saremo in grado di assicurarci un posto in prima fila tra i milioni di concorrenti che gareggiano insieme a noi.