Sesso su Tumblr
Internet

Sesso su Tumblr addio. Cosa prevedono le recenti restrizioni

Gli sviluppatori e i gestori di tumblr hanno deciso di mettersi in prima linea contro il deepfake, i gore e il revenge porn, prendendo seri provvedimenti contro chi decide di far circolare questo tipo di materiale all’interno della piattaforma. Come loro stessi affermano, il mondo di Internet è in continua evoluzione, e noi dobbiamo essere in grado di adattarci mantenendone il controllo, altrimenti rischieremmo di andare in contro ad una vera e propria catastrofe. Come molti di voi già sapranno, sono anni che su tumblr circola ogni sorta di contenuto, persino video e immagini illegali; chissà se questa volta il team di gestione del social riuscirà veramente a mettere un punto a tutto ciò.

Il sesso su tumblr

Tra i contenuti in tendenza su tumblr in primo piano troviamo sempre il sesso; ovviamente non stiamo parlando di innocue scene consenzienti o qualcosa che potremmo vedere anche in televisione, bensì di revenge porn e deepfake. E’ proprio quest’ultimo a essere il più preoccupante di tutti, per chi non fosse a conoscenza, il deepfake è una tecnologia che riesce a sovrapporre sopra una clip volti o copri di altre persone. In parole povere significa che scaricando semplicemente un film hard da Internet, pratica del tutto legale, è possibile sostituire i volti delle attrici con quello di amiche o conoscenti, rendendo la trasformazione quasi impercettibile. Per riuscire ad arginare il più possibile questo fenomeno, tumblr ha deciso di adottare speciali algoritmi di verifica, che dovrebbero essere in grado di bloccare in maniera immediata i deepfake.

Restrizioni sempre più severe

Come vi abbiamo accennato in precedenza, stanno arrivando restrizioni sempre più severe, comunicate quotidianamente sul sito ufficiale del portale social. Leggendo l’ultimo comunicato possiamo constatare che le azioni intraprese per i trasgressori non saranno più limitate al solo uso del social. Dobbiamo sempre ricordare che fare un utilizzo illecito di contenuti di natura sessuale è illegale, motivo per cui i gestori di tumblr si sentiranno in dovere di avvisare le autorità competenti. Ovviamente le reazioni degli utenti non si sono fatte attendere; se da una parte moltissimi ragazzi approvano queste nuove regole, restano ancora molti quelli che pensano di essere totalmente liberi ed esenti da ogni regola, facendoci capire che il concetto di rispetto tra una persona e l’altra è ben più lontano di quanto si possa pensare.

Una rapida diffusione

Uno degli aspetti a cui dobbiamo fare maggiore attenzione, è proprio la diffusione dei suddetti materiali su Internet; è completamente errato pensare che una foto partita da tumblr si diffonderà solo su tumblr, molti utenti non conoscono alcun limite. Un classico esempio è l’archivio Subreddit di tumblr all’interno del quale erano racchiuse centinaia di immagini oscene: quando il team ha deciso di eliminarlo era ben troppo tardi in quanto era già stato diffuso su altre piattaforme come Telegram e Instagram. Come molti già hanno fatto, anche noi ci sentiamo in dovere di incoraggiarvi a fare un uso responsabile dei social network, senza infastidire o calpestare la dignità altrui.